IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE
Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia a Firenze nel 2011.
Dopo aver sostenuto l’esame di stato, ho svolto il primo tirocinio presso il Centro di Terapia Strategica, sotto la supervisione di Giorgio Nardone, dove ho avuto modo di osservare una grande varietà di disturbi e patologie cliniche. In seguito ho svolto un ulteriore tirocinio presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, dove ho potuto osservare casi clinici familiari e di coppia. Apprendendo il funzionamento, l’evoluzione e la psicopatologia da un punto di vista familiare e relazionale.
Successivamente ho conseguito la Specializzazione con Lode all’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, con Rodolfo De Bernart, maestro della terapia familiare. Nel 2017 divento Psicoterapeuta.
Durante la formazione ho svolto un lungo tirocinio ad Arezzo, presso il Centro Auryn, centro di trattamento dei disturbi alimentari e obesità per pazienti con anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge-eating; a seguire un secondo tirocinio presso l’Azienda Usl Toscana sud-est, all’interno del Dipartimento UfSalute Mentale Infanzia e Adolescenza ad Arezzo.
Completato il mio percorso di formazione all’Istituto di Terapia familiare, mi sono anche specializzata in:
- Attaccamento e Psicopatologia, presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze con il Dott. Landini;
- Infertilità e Sterilità individuale e di coppia presso lo IAFF, Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare e Relazionale, a Firenze con la Dott.ssa Riccio.
Sono socia dell’AITF (Associazione degli Istituti di Terapia Familiare), membro del centro CO.ME.TE. Arezzo-Valdarno e socia dell’associazione nazionale CO.ME.TE.