Aree di intervento

IL MIO METODO

Offro supporto alla persona, alla coppia e alla famiglia che attraversa un momento di difficoltà o disequilibrio. Il percorso comincia con degli incontri per una valutazione diagnostica iniziale, necessari a stabilire la strada da percorrere più adatta alla persona, alla coppia e alla famiglia.

Pscicoterapia individuale

È rivolta ad adulti o adolescenti che stanno vivendo una situazione di disagio legata a problematiche personali, familiari, sociali, lavorative o scolastiche, che incidono sul proprio benessere psicologico. La psicoterapia mira a promuovere il cambiamento, la crescita e la valorizzazione delle risorse personali per sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto al problema ed offrire strategie nuove per affrontarlo.

Psicoterapia di coppia

È un percorso in cui due partner, che stanno attraversando un momento di crisi, si incontrano all’interno di uno spazio protetto e lontano dalla quotidianità, al fine di comprendere e dare significato alle complesse dinamiche in atto e alle emozioni in gioco, lavorando in parallelo sui problemi di comunicazione e di comprensione reciproca.

Psicoterapia familiare

È un intervento che si focalizza sul sistema famiglia e sulle complesse relazioni che si vengono a creare al suo interno. Ha come obiettivo quello di risolvere i disagi e le sofferenze dell’intero nucleo familiare o di uno solo dei suoi componenti: quando una persona esprime un disagio, soprattutto se si tratta di un bambino o di un adolescente, la sofferenza si ripercuote inevitabilmente su tutti i membri della famiglia.

Sostegno genitoriale

È un tipo d’intervento finalizzato alla co-costruzione di una genitorialità funzionale per il benessere dei figli, con particolare attenzione a quelle delicate fasi del ciclo vitale che possono far emergere problemi in infanzia e adolescenza.

Infertilità e sterilità di coppia

È un servizio di consulenza e psicoterapia rivolto all’individuo e alla coppia. Nasce per rispondere ai bisogni delle persone che hanno problemi di infertilità, ma che desiderano avere un figlio e sperimentano la difficoltà o l’impossibilità di concepirlo.

A chi si rivolge:

– a individui e alle coppie (eterosessuali e omosessuali) che ricercano un figlio;

-a individui e coppie nella preparazione, durante e dopo un trattamento di PMA: procreazione medicalmente assistita;

-a individui e coppie che affrontano gravidanze complesse a seguito di eventi abortivi o diagnosi prenatali problematiche;

Consulenza sessuologica

È un servizio volto ad affrontare problematiche riguardanti la sessualità con l’obiettivo di favorire una comprensione degli elementi disfunzionali e di quelli funzionali al recupero di una buona sessualità. L’intervento può rivolgersi alla singola persona o alla coppia. Nel percorso si prevede una collaborazione anche con altri professionisti: ginecologo, andrologo, medico di base, ostetrica.

Sostegno a coppie in attesa

È un intervento di supporto alla maternità e alla paternità come due identità in divenire. Il periodo della maternità e paternità comprende diverse fasi: la gravidanza, il parto e il periodo post-partum. Ciascuna di esse è caratterizzata dal succedersi di intense esperienze emotive, fisiche e psicologiche che necessitano di un’attenzione particolare. Sono momenti di passaggio evolutivi, che pur facendo parte del ciclo vitale, generano comunque una perturbazione emotiva e un momento fisiologico di stress e di crisi.

Psicologia scolastica

Nasce dalla collaborazione con Istituti Scolastici del territorio e prevede la strutturazione di sportelli d’ascolto, progetti costruiti ad hoc per scuole d’infanzia, primaria, secondaria e possibili interventi di potenziamento cognitivo per il metodo di studio.

Consulenza in situazioni di affido e post adozione

È un intervento di supporto alle famiglie adottive e affidatarie in tutte le fasi del ciclo vitale:

-appena i bambini sono arrivati, per costruire e rafforzare il legame e ridurre possibili difficoltà future;

-quando l’adozione/affido è in una fase più avanzata e necessita di un intervento specialistico o di un supporto mirato;

-quando la situazione è più complessa e si prospetta una situazione di crisi

La famiglia adottiva rappresenta il contesto nel quale il bambino può raggiungere un personale benessere, riappacificandosi con la propria storia e sviluppando risorse e competenze che gli permettano di instaurare relazioni affettive funzionali, sviluppando un buon adattamento.

Sostegno psicologico in seguito a traumi

È rivolto a tutti coloro (individuo, coppia o famiglia) che sperimentano un disagio, più o meno intenso, a fronte di esperienze che hanno inciso sulla loro vita e cercano un contesto in cui poter affrontare ed elaborare quanto successo. A seconda delle situazioni, il trattamento terapeutico può essere finalizzato al superamento dei sintomi determinati dall’esperienza traumatica e alla risoluzione delle difficoltà emotive preesistenti, che il trauma ha portato in superficie. Il tutto dentro un processo che pone al centro dell’attenzione la cura del trauma tenendo conto dei legami significativi.

Psiconcologia

È un servizio che offre consulenza individuale e familiare alle persone che vivono l’esperienza della malattia oncologica e alle loro famiglie. Con l’intento di creare uno spazio di ascolto per dare riposta alle domande e per condividere le preoccupazioni durante il percorso di diagnosi, di cura e di trattamento della malattia oncologica.

 

Gruppi di condivisione per adolescenti

È creazione di uno spazio di riflessione e confronto nel quale ragazzi e ragazze, dagli 11 ai 18 anni, attraverso lo scambio reciproco in gruppo, trattando tematiche d’interesse, diventano consapevoli del loro modo di interagire con gli altri ed imparano a riconoscere ed accogliere i diversi vissuti emotivi che sperimentano nella quotidianità.

Obiettivi:

-Si offre uno spazio di ascolto e confronto in un contesto protetto

-Far acquisire nuove consapevolezze

-Far esprimere ed elaborare i diversi vissuti emotivi

-Dare informazioni rispetto ai diversi ambiti di interesse e le tematiche trattate

Formazione e Orientamento

È un servizio che mira alla realizzazione di progetti formativi individualizzati, sia in ambito scolastico che professionale. Prevede lo sviluppo di competenze personali e professionali, l’acquisizione di consapevolezza su attitudini e capacità attraverso strumenti specifici, lavori di gruppo e colloqui individuali.

Mi occupo di:

– Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, ossessioni…)

– Disturbi dell’umore (depressione, disturbo maniaco-depressivo, disforia…)

– Conflitti e problemi comunicativi nella coppia o in famiglia

– Accompagnamento durante la gravidanza e sostegno nel post parto

– Sostegno alla genitorialità

– Problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza;

– Affidamento e adozione

– Elaborazione di lutti, perdite e traumi irrisolti

– Disturbi alimentari

– Disturbi del sonno

– Dipendenza da sostanze e gioco d’azzardo

Psicoterapie:

– individuali;

– di coppia;

– familiari

Mi occupo inoltre di consulenza in situazioni di affido e post-adozioni, progetti di orientamento individuale e di gruppo, rivolti a Istituti Scolastici e Agenzie Formative in collaborazione con la Regione Toscana.

Oggi svolgo la mia attività di libera professione ad Arezzo, presso gli studi medici del poliambulatorio SanAr, e a Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con il centro Co.Me.Te.

RITROVA L'ARMONIA PER UNA VITA MIGLIORE